venerdì 3 febbraio 2023

Gli ameriCani






Prima dell'episodio di Anthony Lowe di ieri, questo articolo di Soumaila Diawara:

Le statistiche in america affermano che un nero rischia due volte e mezzo più di un bianco di essere ammazzato da degli agenti di polizia.

Il 3 gennaio un altro uomo nero è stato ammazzato in maniera orribile da defli agenti di polizia stradale.

L'uomo, un insegnante di 31 anni, era rimasto coinvolto in un incidente stradale e all'arrivo della polizia stradale invece di ricevere assistenza ha ottenuto tre uomini che lo schiacciavano a terra mentre uno di loro lo letteralmente friggeva col teaser per circa 30 secondi. Morto di arresto cardiaco dopo poche ore in ospedale.

Sembra che la polizia sia arrivata sul posto, lui abbia “aiuto”. L’agente gli abbia ordinato di sedersi sul marciapiede ed alzare le mani, l’insegnante ha risposto «mi scusi non volevo farlo». A quel punto la situazione è degenerata. L’uomo ha cominciato ad agitarsi e ha provato a scappare.

L’agente lo ha inseguito, lo ha gettato a terra e lo ha colpito con la pistola elettrica per oltre 30 secondi, mentre un altro gli schiacciava il collo con il gomito.

Le immagini raccapriccianti riprese con una bodycam sono state divulgate ieri dalla stessa polizia di Los Angeles.

Ancora una volta un episodio di abuso di potere e di violenza assurda e ingiustificabile ai danni di un uomo nero negli stati uniti del Black lives matter.

Senza parole, solo tanta rabbia e paura.  



Nessun commento: