mercoledì 18 gennaio 2023

Banksy

 



Banksy - Season’s greetings (2018)
Stencil su parete esterna, vernice spray - Galles, Port Talbot
.


L’intervento di Banksy è realizzato all’esterno di una abitazione in corrispondenza di uno spigolo nel quale si incontrano due pareti di grossi mattoni a vista. A destra un bambino in abiti invernali tiene le braccia aperte e gioca con la neve. Infatti il suo viso è inclinato verso l’alto e il piccolo cerca di raccogliere qualche fiocco con la lingua. Invece a sinistra, dietro l’angolo un cassonetto della spazzatura è in fiamme. Si alza il fumo e con il fumo la cenere prodotta dalla spazzatura che brucia. Fumo e cenere si espandono verso destra proprio in direzione del bambino e cadono in basso simulando una caduta di fiocchi di neve. Intanto il nero avvolge il piccolo facendolo sembrare immerso nella nebbia. In basso alla destra del bambino è ferma una slitta che emerge tra le erbe alte del prato che circonda l’edificio.Il titolo dell’intervento di Banksy, Season’s greetings è legato agli auguri delle feste natalizie inviati con una cartolina. Il messaggio riguarda il fenomeno dell’inquinamento ambientale. Il bambino è ingenuamente attratto dalla caduta delle particelle bianche e gioca con esse. Infatti la presenza della slitta indica proprio che il piccolo è in un suo momento di libertà e sta godendo del paesaggio innevato. Inoltre è in una situazione di attesa.

Probabilmente attende una nevicata per poter giocare con la sua slitta. La caduta della polvere bianca diventa così una speranza delusa perché in realtà si tratta della cenere. Il bambino non si è ancora accorto della vera natura delle particelle e le accoglie con felicità aprendo le braccia e cercando di raccoglierle con la lingua.

Dietro l’angolo però il pericolo è evidente ed è rappresentato dal fuoco colorato che emerge dal cassonetto e che sparge la sostanza inquinante. Lo spigolo che nasconde la vista del cassonetto al bambino è importante perché rivela quanto l’inquinamento sia nascosto e subdolo. Infatti a volte noi accogliamo prodotti di mercato e servizi considerandoli benefici ma invece nascondono gravi rischi.







Nessun commento: