Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

domenica 6 marzo 2022

Napoli ---> Milano ---> Napoli

 


"Milano. Il Duomo gocciola verso l'alto."

: :  Marcello Marchesi  : :

.

Fra le chiese gotiche dell'Italia Settentrionale più celebre fra tutte è il duomo di Milano, col quale Gian Galeazzo Visconti volle lasciare magnifico ricordo della sua signoria. Non si può dire con sicurezza quale architetto ne abbia abbozzato il piano: fu cominciato nel 1386 da Simone da Orsenigo; dal 1400 al 1447 i lavori furono diretti da Filippo degli Organi. Oltre a ciò aiutarono col consiglio e con l'opera architetti delle più svariate scuole e dei più disparati paesi, italiani non solo, ma francesi, fiamminghi e tedeschi (Ulrich von Ensingen; Heinrich von Gmünd, 1391); e pare che a Milano regnasse una certa perplessità che si spiega con l'epoca già tarda nella quale l'edificio si costruiva quando il vero sentimento gotico stava per spegnersi. Infatti la maniera gotica usata qui si allontana da quella che si incontra in Italia. 

(Anton Springer)



La Madonnina, invece, è una statua di Giuseppe Perego in rame dorato, raffigurante la Madonna Assunta e posta sulla guglia maggiore del duomo di Milano. Dal momento della sua posa, avvenuta nel 1774, è diventata il simbolo della città, al di là della sua valenza religiosa. Frasi come all'ombra della Madonnina indicano per antonomasia la città di Milano. L'alabarda è in realtà un parafulmine "mascherato".

Per secoli la tradizione ambrosiana, poi divenuta legge, ha voluto che fosse proprio lei a segnare il punto più alto della città (108,5 metri), tanto da costringere a bloccare la costruzione delle torri Branca e Velasca a 108 e 106 metri.




O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d’ora e piscinina, ti te dominet Milan


Il boom economico e edilizio degli anni ’60 portò però il grattacielo Pirelli (noto come "Il Pirellone"a sfondare il tetto imposto dalla Madunina. Di conseguenza, per onorare la norma, una copia della statua venne posizionata in cima all’edificio a 127 metri.

L’operazione venne ripetuta nel 2010, quando la costruzione del nuovo palazzo della regione obbligò a posare una seconda copia della Madunina a 161 metri d’altezza.

Ma la corsa verso il cielo di Milano non si ferma mai, e in occasione della recente inaugurazione della torre Isozaki in zona Citylife, una terza copia della Madunina – alta un metro e mezzo e pesante 145 chili – è stata issata a 202 m. d’altezza.

Pochi lo sanno (anche a Milano), ma con un tributo a Napoli si apre O mia bela Madunina, la canzone popolare che celebra il capoluogo lombardo attraverso il suo simbolo più famosola Madonna in rame dorato sulla guglia maggiore del duomo.

E cioè così:


A diesen la canzon la nass a Napuli
e francament g’han minga tutti i tort
Surriento, Margellina tucc’i popoli
i avran cantà on milion de volt
mi speri che se offendera nissun
se parlom un cicin anca de num


In pochi sanno anche che l’ultimo clone sul tetto più alto di Milano è stato costruita a… Nola, provincia di Napoli, Campania.





da: wikideck e wikipedia e deejay

Nessun commento: