La piccola isola della laguna di Venezia che si incontra andando a Murano è la sede del cimitero di Venezia, creato nel corso dell'800 ed usato ancora oggi come luogo di sepoltura per i veneziani.
Qui sono sepolti molti personaggi illustri, come lo psichiatra Franco Basaglia, lo scienziato Christian Doppler, il musicista Igor Stravinskj, l'artista Emilio Vedova e molti altri. Visitare il cimitero di Venezia è un'esperienza molto suggestiva, anche per le varie storie che su di esso si possono raccontare.
Esiste per esempio una tomba nel recinto riservato alle religiose che da più di sessant'anni nasconde un mistero: si tratta della tomba di Suor Vittoria Gregoris del convento di San Francesco della Vigna, morta nel 1947 in odor di santità.
Al momento della sua morte, la monaca disse alle consorelle radunate al suo capezzale che, quando la sua fossa fosse stata aperta, la sua salma non sarebbe stata più ritrovata. E infatti al momento della riesumazione sei anni dopo nella bara furono rinvenute soltanto le vesti e un rosario, ma nessuna traccia di un osso o altra traccia del corpo della suora.
da: venetoinside
6 commenti:
A Venezia è facilissimo perdersi...
Questa è come "i neri hanno la musica nel sangue". Forse la prima volta.
Le suore hanno il miracolo nel sangue.
no comment. (io ho fatto le elementari dalle suore...)
Io ho studiato dai Salesiani.
ommadò!
Posta un commento