sabato 6 novembre 2021

...e intanto Centuripe continua a dormire sulla sua montagna





[+]



 

5 commenti:

Cesare ha detto...

"totius Siciliae multo maxima et locupletissima" secondo Cicerone che sostenne l'accusa contro Verre. Il mio professore di latino delle medie era nato lì e ripeteva la frase varie volte a settimana.

v3l3nomortale ha detto...

Lo diceva in senso positivo?
Ci dice wiki: nel 263 a.C. i consoli romani Manio Valerio Massimo Messalla e Manio Otacilio Crasso iniziarono la campagna contro i Cartaginesi; Centuripae si sottomise spontaneamente e venne dichiarata città libera (civitas immunis ac libera ed esentata da qualunque tassa (civitas sine foedere), come dichiara Cicerone nelle sue Verrine. Da questo momento conobbe un grandissimo sviluppo e divenne una delle più importanti città romane della Sicilia.
Sembra un pò una resa comoda e incodizionata.
Lui che ne pensava?

Cesare ha detto...

Il mio insegnante (di Latino, non di Storia) era orgoglioso di essere nato in una città citata da Cicerone. Cicerone, come è noto, voleva dimostrare che il governatore Verre era un ladro. O tempora! O mores!

v3l3nomortale ha detto...

Ho capito. Insomma, sarebbe stato orgoglioso di conoscermi in quanto concittadino di Cicerone che tra l'altro con "O tempora! O mores!" sarebbe stato stato attualissimo con il clima socio-politico attuale.

Cesare ha detto...

Sì, in questo periodo è fondamentale poter contare su un buon avvocato.