M.C. Goodwin - Death Quit

sabato 13 marzo 2021

Frozen Charlotte




una frozen Charlotte

.

Frozen Charlotte era il nome con cui era conosciuto un tipo di bamboline in porcellana prodotte tra la metà del XIX secolo e gli anni '20 del XX secolo, particolarmente diffuse negli Stati Uniti e nel Regno Unito durante l'età vittoriana.

Il nome delle bamboline, traducibile come "Charlotte congelata", deriva dalla ballata popolare statunitense Fair Charlotte (o Young Charlotte), basata forse sulla poesia del 1840 Un cadavere che va al ballo dello scrittore e umorista Seba Smith. Essa racconta di una giovane donna di nome Charlotte morta congelata durante un viaggio in slitta mentre era diretta ad un ballo, perché si era rifiutata di avvolgersi in un mantello o una coperta per non nascondere il proprio bel vestito.

La poesia sarebbe stata ispirata da un articolo apparso l'8 febbraio 1840 sul New York Observer, che raccontava la storia di una ragazza morta di freddo durante il viaggio in carrozza che la stava portando ad una festa la sera del 31 dicembre 1839, e la ballata era usata come ammonimento per ricordare ai bambini di non essere vanitosi e di obbedire ai genitori che dicevano loro di coprirsi bene in inverno.





Nessun commento: