giovedì 25 febbraio 2021

ore 12:00 - momento zen: Blighia sapida







Questa è la Blighia sapida  o Ackee il frutto nazionale della Jamaica. La pianta originaria dell' Africa Occidentale, deve il suo nome al capitano William Bligh, abbandonato in mare, su una scialuppa, per l' ammutinamento del Bounty. Trasportata su una nave negriera, la pianta, trovò un ottimo habitat in Giamaica. 

L'Ackee sembra un frutto delizioso, ma bisogna stare molto attenti prima di mangiarlo. 
Se il frutto viene mangiato impropriamente, può causare vomito o addirittura portare a un coma o alla morte. In Giamaica, gli effetti dannosi del frutto Ackee sono noti come malattia del vomito giamaicano. 

Il frutto è una capsula carnosa trilobata di colore rosso-giallo lucido. A maturità il frutto si apre in tre sezioni, esponendo i semi (da 1 a 3 di colore nero) e gli arilli (quelli gialli). Questi ultimi rappresentano la parte commestibile del frutto, ma solo dopo essere giunti a piena maturazione. Gli arilli immaturi contengono ipoglicina, che provoca la malattia, le ipoglicine degli arilli maturi vengono invece pressoché totalmente neutralizzate. I semi sono ricchi di questa sostanza anche giunti a maturazione e vanno pertanto eliminati.

In Giamaica il frutto (che prende il nome inglese di Ackee o quello in patois giamaicano di Aki) viene largamente usato in cucina, e gli arilli sono alla base di quello che è considerato il piatto nazionale giamaicano, l'Ackee and saltfish.





Nessun commento: