Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

domenica 27 settembre 2020

La storia dell'uomo che è riuscito a entrare nella camera della Regina Elisabetta senza farsi beccare

  Di Giovanna Gallo


© Samir Hussein - Getty Images Una delle curiosità più interessanti sulla vita della Regina Elisabetta, l'intrusione a Buckingham Palace di Michael Fagan nel 1982.


Michael Fagan è un nome famoso a corte perché nel 1982, quando aveva 32 anni, è riuscito a eludere la sorveglianza di Buckingham Palace non una, ma due volte. Te lo immagini? Uno dei posti più sicuri sulla faccia della terra, sorvegliato da chissà quante guardie. Aveva già provato a entrare a Buckingham Palace un paio di mesi prima ma era stato fermato da una cameriera. A luglio del 1982 ci ha riprovato, riuscendoci. All'Indipendent anni dopo avrebbe raccontato che era impaurito da morire, ma non riusciva a tirarsi indietro. La Regina Elisabetta dal canto suo si è ritrovato quest'uomo nella stanza e ha mantenuto il sangue freddo, uscendo subito dopo per chiamare la sicurezza.

Michael Fagan ha detto tantissime volte di non voler far male alla Regina Elisabetta, di essere entrato perché era brillo e su di giri. Ma ovviamente dopo quell'episodio è stato arrestato e anche ricoverato in un ospedale psichiatrico per diverso tempo. Rimane però il protagonista della più eclatante intrusione della storia: senza mezzi, senza armi e anche andando un po' a caso Michael Fagan ha visto la Regina Elisabetta nella sua camicia da notte senza fare sforzi.

Sì, ma come è entrato?

A quanto ha raccontato Fagan, dopo essere stato in un pub ha raggiunto Buckingham Palace, scavalcando la recinzione. Pensa che l'allarme in quell'occasione aveva suonato, ben due volte: ma lo staff della sicurezza aveva pensato fosse un errore. Dopo l'episodio l'Home Secretary di corte Willie Whitelaw rassegnò le sue dimissioni.

La leggenda metropolitana su questo episodio racconta che la Regina Elisabetta e Michael Fagan abbiano trascorso diverso tempo insieme, la prima cercando di farlo ragionare e il secondo a sbirciare la camera da letto di uno dei personaggi più iconici di sempre. In realtà Fagan ha detto che la Regina Elisabetta è scappata via non appena lo ha visto e che le guardie lo hanno raggiunto, gli hanno offerto un whisky per farlo calmare mentre chiamavano la polizia.

Ma come ha fatto a capire che era la stanza della Regina Elisabetta?

La cosa più incredibile di questa storia è la capacità di orientamento di Michael Fagan: non certo un ladro o una spia professionista, ma una persona piena di dipendenze con problemi familiari e personali che si è ritrovato per caso in un palazzo enorme con 775 stanze. Settecentosettantacinque! Come fai a trovare la camera privata della Regina Elisabetta al primo colpo? Lui ha raccontato che in realtà è stato facile: fuori da ogni complesso di stanze c'era il nome del proprietario. Ha pure raccontato di aver fatto la pipi nella ciotola di cibo per corgi, i cani della Regina (!).

Michael Fagan rimane inimitabile, anche perché la sua breccia nel sistema di sicurezza che protegge la Regina Elisabetta è piuttosto unica. In realtà altri hanno provato a emularlo, senza riuscirci.

Insomma, vedere la Regina Elisabetta inerme e in pigiama è un fatto più unico che raro. Sarà anche capitato una volta, ma non succederà più.


© Dave Hogan - Getty Images Michael Fagan in una foto del 1983




leggi tutto su: https://www.msn.com

Nessun commento: