Millenni prima che la DC desse vita al giustiziere di Gotham esisteva Camazotz, il dio pipistrello della cosmogonia maya.
Camazotz nella mitologia maya era un vampiro, più precisamente una divinità dalle sembianze di pipistrello dei Quiche del Guatemala. Il suo culto è nato presso gli Zapotechi, e poi si è diffuso in tutta America. Il suo nome compare ovunque nella mitologia dell'America latina.
Camazotz viene rappresentato come un pipistrello (che in Mesoamerica è associato con la notte, la morte e il sacrificio) con un coltello sacrificale in una mano e la sua vittima dall'altra parte.
Il nome Camazotz è formato dalla parola K'iche, che significa "morte", e Sotz, che significa "pipistrello".
La leggenda narra che sia stata la sete di sangue di Camazotz a causare il declino della civiltà Maya. Quanto più il suo culto si diffondeva, tanto più venivano richiesti sacrifici umani e i suoi vampiri si nutrivano della popolazione. Tant'è che infine non rimasero più abbastanza persone per nutrire tutte quelle bestiacce e soddisfare la sete di sangue di quella terrificante divinità. Alcuni lo identificano col pipistrello che uccise Hunahpu per ordine dei signori di Xibalba.
Nessun commento:
Posta un commento