Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

mercoledì 21 marzo 2018

ore 12:00 - momento zen



Balut

Il balut è un piatto tipico di molti paesi del Sud Est asiatico e consiste in un uovo di anatra o di gallina fecondato e bollito nel suo guscio poco prima della schiusa.


L'uovo viene fatto bollire quando l'embrione al suo interno è quasi completamente formato. In tutta l'Asia Sud orientale e in particolare nelle Filippine, è considerato un alimento afrodisiaco e per questo motivo è spesso venduto dai chioschi ambulanti nei quartieri con locali notturni.

"Balut" è tradotto nelle Filippine come "incartato". Può essere consumato direttamente dal guscio, eventualmente condito con sale o con aceto. In alternativa, può essere servito "al piatto" accompagnato da varie salse. La preparazione inizia con la raccolta delle uova inseminate, che vengono sistemate in canestri esposti al sole e tenuti al caldo, per favorire lo sviluppo dell'embrione. Dopo sette giorni, le uova vengono esaminate in controluce per verificare all'interno la presenza dell'embrione; quelle che lo contengono continuano ad essere incubate per altri otto giorni circa, dopodiché sono pronte per essere lessate.

Nelle Filippine l'uovo viene bollito prima che abbia raggiunto i 17 giorni; in questo modo l'embrione si mantiene tenero e interamente edibile. Vietnamiti e Cambogiani sono invece soliti cuocere le uova dopo che queste hanno passato i 20 o più giorni di sviluppo. Da "cibo povero", nelle Filippine questa pietanza è stata anche trasferita nell'alta cucina, servita sempre più di frequente nei ristoranti di lusso. Presso i chioschi del paese, i balut sono venduti a circa 50 centesimi al pezzo. A differenza di altri street food, il balut è "sicuro", dato che viene venduto bollente e chiuso.



da: turismo.it

Nessun commento: