M.C. Goodwin - Death Quit

lunedì 27 novembre 2017

L'Africa Orientale tedesca e il Generale Paul Emil von Lettow-Vorbeck




Paul Emil von Lettow-Vorbeck è stato il generale tedesco a capo della campagna nell’Africa Orientale durante la prima guerra mondiale, l’unica campagna militare della guerra al termine della quale la Germania sia rimasta imbattuta.

Durante la campagna militare svoltasi in questa colonia, particolari e degne di nota furono le battaglie di Tanga (1915), del delta del fiume Rufiji (1914-1915), di Songea (1914), la battaglia di Jassin (18 gennaio 1915), di Mahiwa (ottobre 1917) e di Kasama (novembre 1918).

In quasi tutte queste battaglie il Generale Paul Emil von Lettow-Vorbeck vinse con forze minori e peggio equipaggiate, riuscendo sempre, grazie alla sua maggiore abilità nella tattica di guerriglia, a tenere testa al ben più numeroso esercito imperiale britannico. Quando l'11 novembre 1918 il governo tedesco chiese l'armistizio agli Alleati, von Lettow-Vorbeck non era stato ancora sconfitto. Finita la guerra gli inglesi gli concessero la ritirata con l'onore delle armi.



Una curiosità: il giorno della ritirata tedesca la bandiera imperiale tedesca venne ammainata issando al suo posto la Union Jack britannica. Durante la cerimonia venne suonato lo stesso inno due volte, all'ammaino ed all'alzabandiera, dato che gli inni dell'Impero britannico e quello dell'Impero tedesco avevano identica melodia e si distinguevano solo per il testo.



da: wikipedia

Nessun commento: