Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

martedì 26 settembre 2017

I 40' della guerra anglo-zanzibariana



Il palazzo del sultano dopo il bombardamento

.

La guerra anglo-zanzibariana fu combattuta tra il Regno Unito e Zanzibar il 27 agosto 1896. La guerra, durata circa 40 minuti, è considerata il più breve conflitto della storia mai registrato. 

Causa del conflitto fu la morte del sultano filo-britannico Hamad bin Thuwaini e la conseguente ascesa al trono del sultano Khalid bin Barghash.  In conformità a un trattato firmato nel 1886, una condizione per ambire al trono del sultanato era che il candidato ottenesse il permesso del console britannico e Khalid non aveva soddisfatto questo requisito.
Gli inglesi inviarono un ultimatum a Khalid, imponendogli di ordinare alle sue truppe di ritirarsi e abbandonare il palazzo reale. Khalid al contrario convocò la sua guardia personale e si barricò all'interno del palazzo. L'ultimatum scadde alle ore 09:00 del 27 agosto.

Alle 09:02 fu aperto un bombardamento che mandò in fiamme il palazzo reale e neutralizzò l'artiglieria di difesa.  Il fuoco cessò alle 09:40. L'esercito del sultano subì circa 500 vittime, mentre solo un marinaio britannico rimase ferito.

Il sultano Khalid ricevette asilo dal consolato tedesco prima di fuggire nell'Africa Orientale Tedesca. 


[+]



Nessun commento: