Cheap Thrills è il secondo album della Big Brother and the Holding Company
registrato in studio con Janis Joplin alla voce e pubblicato nell'agosto del 1968.
Harry Benson - R Crumb, New York City, 1968 |
Gli anni sessanta di R Crumb sono rappresentativi di un epoca.
R Crumb nasce a Filadelfia nel 1943. Nel 1962 si trasferisce a Cleveland e dal 1964 inizia ad avvicinarsi creativamente al vasto movimento del fumetto underground.
Nello stesso periodo sperimenta alcune sostanze stupefacenti tra cui l'acido (LSD) esperienza che gli lascerà ricordi contrastanti ed inizia a collaborare con la nota rivista di cultura radical newyorkese East Village Other.
Si trasferisce nel 1966 a San Francisco, punto focale per tutta la cultura underground occidentale, dove collabora con i maggiori cartoonist indipendenti (tra cui Rick Griffin, Spain Rodriguez, S. Clay Wilson e Victor Moscoso).
Con alcuni di loro nel 1967 crea Zap Comix una rivista a fumetti tascabile dove pubblicherà con regolarità le tavole dei suoi maggiori personaggi (tra cui Fritz il gatto e Mr. Natural).
Collabora in parallelo a moltissime riviste underground, non solo americane (Oz, Gothic Blimp Works, Motor City, Yellow Dog, Actuel) e suo materiale a fumetti inizia ad essere pubblicato e tradotto in buona parte dei paesi occidentali (in Italia da Milano Libri, da Stampa Alternativa e da svariate riviste tra cui Linus, Fallo!, Re Nudo).
Nel 1969, per una storia pubblicata sul numero 4 di Zap, viene arrestato a New York City con l'imputazione di oscenità.
Nel 1970 vende i diritti per un film a cartoni animati dedicato a Fritz the Cat (che verrà animato da Ralph Bakshi) e che otterrà un successo internazionale ondivago.
Harry Benson - R Crumb on the Subway, New York City, 1968 |
da: wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento