Caspar David Friedrich
Nacht in einem Hafen (Schwestern)(Harbor at Night)(1818-19)
Nacht in einem Hafen (Schwestern)(Harbor at Night)(1818-19)
Oil on cavas - Hermitage Museum, St-Petersburg
. . .
. . .
Caspar David Friedrich, pittore tedesco esponente dell'arte romantica fu uno dei più importanti rappresentanti del «paesaggio simbolico». Basava la sua pittura su un'attenta osservazione dei paesaggi della Germania e soprattutto dei loro effetti di luce; permeandoli di umori romantici. Egli considerava il paesaggio naturale come opera divina e le sue raffigurazioni ritraevano sempre momenti particolari come l'alba, il tramonto o frangenti di una tempesta.
Una volta passati di moda gli ideali romantici, iniziò ad essere considerato come una figura tanto eccentrica quanto malinconica, al di fuori degli ideali del tempo. Gradualmente, i suoi committenti sparirono. Nel 1820, viveva come un recluso, e veniva descritto dagli amici come «il più solitario dei solitari». Nei suoi ultimi anni, la sua situazione finanziaria era disastrosa, e dipendeva esclusivamente dalle elemosine dei conoscenti.
Nel giugno 1835, l'artista manifestò i primi sintomi di una malattia la cui precisa natura è rimasta sconosciuta: egli stesso riferisce soltanto di un'indisposizione dovuta al troppo lavoro. L'amico Carus scrisse dopo la sua morte che «si erano venute sviluppando idee fisse, evidente anticipazione della malattia cerebrale alla quale dovrà soccombere. La malattia comportò una diminuzione della sua attività artistica.
A testimoniare questo periodo di sofferenza, nelle opere del pittore iniziarono a comparire simboli mortiferi. Il 26 giugno 1835 venne colpito da infarto. La ripresa si dimostrò essere di breve durata: la malattia lo lasciò debole e depresso.
Il 19 marzo 1840 venne visitato dal poeta Vasilij Andreevič Žukovskij, che scelse dei disegni per il granduca Alessandro, in modo da aiutarlo economicamente. Viste le pietose condizioni dell'artista, scrisse sul diario che si trattava di una «triste rovina. Piangeva come un bambino».
Friedrich non fece in tempo per ricevere il denaro ricavato dalla vendita dei disegni, poiché morì poco dopo. Fu sepolto nel cimitero della Trinità di Dresda.
da: wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento