martedì 14 gennaio 2014

onna bugeisha


Una classe sociale spesso dimenticata, onna bugeisha o donne samurai, era costituita da una piccola rappresentanza delle classi giapponesi più elevate.
Molte mogli, vedove, figlie e ribelli, risposero alla chiamata per partecipare alle battaglie, spesso a fianco dei samurai. Erano tutte membri della classe dei bushi (samurai) nel Giappone feudale e vennero allenate nell'uso delle armi per proteggere le loro case, famiglie e il loro onore nei tempi della guerra. Ma rappresentarono anche una vistosa differenza dalla visione tradizionale di moglie e casalinga tipica della donna giapponese.
Il termine consiste nel nome femminile onna (donna) e il derivato maschile bugeisha (guerriera), e crea un misnome che può essere considerato piuttosto controverso.
Ciò nononstante, le onna bugeisha sono state figure molto importanti nel Giappone antico. Icone importanti come la Principessa Jingu, Tomoe Gozen, Nakano Takeo e Hojo Masako furono tutte onna bugeisha che hanno segnato la storia del Giappone modellandolo in quello che la nazione è diventata oggi.


Nessun commento: