sabato 29 dicembre 2012

Petrus Christus [Netherlandish Northern Renaissance Painter, ca.1410-1473]





Petrus Christus - A Goldsmith in His Shop, Possibly Saint Eligius (1440-1450)
The Metropolitan Museum of Art

.

Giustamente celebrato come uno dei più celebri capolavori del Rinascimento nordeuropeo, questo lavoro mostra un orafo in un piccolo negozio con i suoi preziosi manufatti elegantemente lavorati esposti sugli scaffali. La figura principale può essere Eligio, patrono degli orafi, come vuole la tradizione, o forse più probabilmente il ritratto di un orafo reale del XV secolo di Bruges. Il dipinto è nel suo insieme una pubblicità virtuale per la corporazione degli orafi di Bruges, e non è escluso che fosse appeso proprio nella sua sede. 
In piedi nella bottega c'è una giovane coppia aristocratica in abiti eleganti che si accinge all'acquisto degli anelli nunziali che l'orafo sta pesando utilizzando una delicata stadera portatile.  
Intrigante è lo specchio convesso a destra, che riflette la piazza del mercato al di là del bancone, e collega lo spazio pittorico della bottega con l'esterno. Viste allo specchio sono due figure maschili, due dandy, uno dei quali con un falco sul braccio. Il loro ozio è in netto contrasto alla laboriosità della orafo nel suo ordinato negozio ben fornito ed è forse un'allusione alla pigrizia, uno dei sette peccati capitali.






Nessun commento: