Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

domenica 8 maggio 2011

Maatkara Hatshepsut la donna Faraone - Karnak - Djeser Djeseru

Maatkara Hatshepsut regnò sull'Egitto della diciottesima dinastia per più di vent' anni.

Testa di Hatshepsut, sulla quale è possibile ammirare ciò
che resta della barba posticcia, attributo reale riservato
al sovrano
Scultura in calcare raffigurante Hatshepsut con il copricapo tradizionale dei sovrani egizi, il khat sormontato dall'ureo (scalpellato). Rispetto ad altre statue conosciute non è riportata la barba posticcia.Metropolitan Museum of Art di New York 

L'edificio di maggior rilievo legato al nome di Hatshepsut è certamente il Djeser Djeseru, l'imponente tempio funerario eretto a Deir el-Bahari per mano di Senemut, architetto e primo consigliere della regina. L'edificio è costituito da una serie di terrazze colonnate ornata ciascuna da un giardino, ricavate sul fianco della scarpata rocciosa che delimita la valle del Nilo.


L'opera di Hatshepsut fu anche evidente in altre località come a Karnak ove fece erigere obelischi e statue.


Dopo la sua morte, molti dei monumenti a lei dedicati furono distrutti o vandalizzati. 
Sostituire, sui monumenti, il nome del vecchio sovrano con quello del nuovo era una pratica comune nell'antico Egitto, ma in alcuni casi questo atto aveva lo scopo di damnatio memoriae; portando alla scomparsa della persona dalla storia e quindi cancellandone l'esistenza.
 
The mummified remains of Queen Hatshepsu - Egyptian museum in Cairo, Egypt
Redford annota:  
« Qua e là, nei più profondi recessi dei santuari o della tomba, dove gli occhi dei plebei non potevano vedere, le immagini e le iscrizioni della regina sono rimaste intatte... che mai lo sguardo del popolo potrà vederle di nuovo,così da mantenere il calore ed il timore di una presenza divina. »

:: 

Nessun commento: