lunedì 16 maggio 2011

I baffi delle foche? un super-sonar


I baffi di questi animali sono così sensibili da riuscire a determinare la forma di un oggetto, captando le increspature che ha lasciato nell’acqua. Lo rivela uno studio tedesco.
Le foche hanno un “super-sonar” sui baffi. Lo ha scoperto un’equipe di ricerca, che ha rivelato come i baffi di questi animali siano così sensibili da riuscire a determinare la forma di un oggetto semplicemente captando le increspature che ha lasciato nell’acqua. Lo studio, svolto dai ricercatori dell’università di Rostock in Germania, ha messo in luce l’incredibile capacità d’intercettazione delle foche.
I baffi sono in grado di identificare il percorso di un pesce anche dopo 35 secondi dal suo passaggio, riuscendo a seguire la scia “lasciata” nell’acqua. Un’abilità sorprendente che, come affermano gli studiosi, si rivela molto utile nella caccia al buio o nell’acqua torbida.
Per testare questo particolare sistema sensoriale, l’equipe di ricerca, come pubblicato da Live science, ha cercato di scoprire come le foche riescano a distinguere le scie di oggetti e dimensioni differenti attraverso la collaborazione con Henry, un’esemplare di 12 anni.
Bendando e mettendo delle cuffie insonorizzate al mammifero, è stato dimostrato come solo attraverso i baffi sia stato in grado di distinguere oggetti diversi, per forma e dimensione, trascinati nell’acqua secondi prima che gli venisse consentito di immergersi.

da city


Le foche continuano a essere uccise come tutti gli anni. La caccia, iniziata lo scorso aprile, vedrà coinvolte molte più unità, molti più cuccioli che a malapena arrivano ai 3 mesi. Vite spezzate per i soliti guadagni, la solita politica che pur di accaparrare proseliti favorisce taluni mercati.
L’aspettativa di vita di un cucciolo di foca è di circa 30-35 anni. Secondo l’ IFAW (International Found For Animal Welfare) le foche uccise quest'anno saranno circa 400.000 in più.

da animali.bloglive.it






2 commenti:

Anonimo ha detto...

save the seals,too.

Anonimo ha detto...

è una cosa spregevole,orrenda non posso tollerare chi fa tutto questo gli animali vanno PROTETTI NON UCCISI DI QUALUNQUE SPECIE SIANO!!!!!!! I<3ANIMALS