Detail of Vision of Saint Francis of Assisi, Jusepe de Ribera, 1638

martedì 14 dicembre 2010

La leggenda del Tooth Worm


Nell'immagine potete vedere una scultura francese, risalente al 1700.
Lavorata per assomigliare ad un molare umano è alta 10,5 cm e raffigura l'interno delle sue due metà. 
Il  tooth worm, verme dei denti e soggetto dell'opera, è posto all'interno e rappresentato 
come un demone dell'inferno. Una spiegazione, se vogliamo, del mal di denti, visto come una battaglia che si combatte appunto contro il mitico tooth worm. Questa leggenda è apparentemente datata intorno al 1800 a.C. e locata in Mesopotamia con addirittura un proprio mito di creazione:

“When Anu created the Sky,
the Sky created the Rivers,
The Rivers created the Valleys,
the Valleys created the Swamps,
the Swamps created the Worm,
the Worm went to Samas and wept.
His tears flowed before Ea.
“What will you give me to eat, what will you give me to such?”
“I’ll give you a ripe fig, apricots and apple juice.”
“What use are a ripe fig,
an apricot and apple juice to me?
Lift me up! Let me dwell ‘twixt teeth and gum!
I’ll suck the blood from the teeth
and gnaw the roots in their gums.”

“Because you have said this, O Worm, may
Ea sink you with his mighty hand!”

.
.

Nessun commento: