M.C. Goodwin - Death Quit

sabato 11 dicembre 2010

Il Giudizio Universale - Michelangelo Buonarroti - zona sottostante a destra


Su questo lato la scena è dominata dalla zuffa dei dannati che, lottando contro la loro condanna, sono respinti inesorabilmente verso l'inferno. Si tratta di uno dei punti più dinamici e violenti dell'intera rappresentazione, con grappoli di figure che sono in lotta ora affiorando nel primo piano, investiti da una luce incidente, ora scompaiono nello sfondo in penombra. Gli angeli picchiano coi pugni i reprobi, mentre i demoni li trascinano verso l'abisso con ogni modo.
In alcuni casi alcuni attributi manifestano la colpa: così ad esempio l'uomo al centro del gruppo a testa in giù mostra appesi al mantello una borsa con denari e due chiavi, simbolo dell'attaccamento ai beni terreni fino all'ultimo, mentre quello a sinistra un dannato col capo coperto che è preso per i testicoli è un simbolo del peccato di lussuria.
Isolato (a sinistra nell'immagine) si trova un dannato seduto che si copre il volto mentre i diavoli lo trascinano in basso. Egli è probabilmente un emblema della disperazione. Un serpente mostruoso lo morde, simbolo del rimorso. Accanto ad esso, un demonio appena visibile è fatto in forma di vapore.
In questa zona si arrivano a contare ventisei figure.
.
.

Nessun commento: