Niente e nessuno può riportare indietro qualcuno; vuoi che sia scomparso, vuoi che si sia allontanato dai nostri sentimenti. Tuttavia se mai ci fosse anche una sola possibilità che avvenga questa magia so per certo che non potrebbe trascendere da questa canzone.
.
C'è un curioso aneddoto su questo brano che forse non tutti conoscono. I Pink Floyd decisero di incidere l'ottavo album della loro carriera in omaggio a Syd Barrett cofondatore e primo leader del gruppo dal 1965 al 1968. Dopo il '68, Barrett abbandonò la band a causa di un esaurimento nervoso esacerbato dall'uso di droghe pesanti come l'LSD. Syd rimase sempre nei cuori dei componeti i Pink Floyd.
Il disco in questione è Whish You Were Here. Durante le registrazioni del pezzo omonimo dell'abum, e forse più suggestivo dell'intera opera, negli studi si presentò un signore grasso, pelato e abbastanza apatico. I Floyd non gli prestarono particolare attenzione, solo dopo un pò capirono che si trattava proprio di Syd Barrett, che non avevano più visto nè sentito da molti anni... e lui appariva così proprio mentre loro stavano incidendo una canzone dedicata a lui...
Quel giorno David Gilmour si sposava con la sua fidanzata, l’americana Ginger, e invitò Barrett alla festa di matrimonio. Syd andò con i suoi ex compagni, ma dopo un po' scomparve così come era apparso.
Syd Barrett è morto a Cambridge esattamente il 7 luglio di quattro anni fa a 60 anni per un tumore al pancreas.
.
2 commenti:
allora è quasi una dedica...persona fortunata il destinatario!
non saprei visti i presupposti; sia che tu ti riferisca alle mie parole (persone morte o persone che se fregano di me) che all'aneddoto (anche lui andato pure piuttosto presto).
Posta un commento