martedì 1 ottobre 2024

Addi, 10 vendemmiaio dell'anno CCXXX










BUONGIORNO!



“Vai avanti, non ti fermare, non ti voltare, resisti.”

: :  Marco Lodoli scrittore nato a Roma nel 1956  : :






Vauro Senesi [Vignettista, scrittore, opinionista e attore italiano, b. 1955]





Mario Natangelo [Fumettista e giornalista italiano, b. 1985]







Giorgio Franzaroli [Vignettista satirico italiano, b. 1968]



Hans Thoma
[German Symbolist Painter, 1839-1924]


Hans Thoma - Woman with a mirror and Death (1880)






Agostino Arrivabene


Agostino Arrivabene - Theoin (2012)
The first work in the "Theoin" serie





Il serpente di mare bocca gialla (Laticauda colubrina) noto anche come serpente
labbra gialle, serpente coda larga, serpente di mare dagli anelli, serpente di
mare fasciato, serpente di mare bendato o semplicemente laticauda








ToiVarg 








Émile Béchard


Émile Béchard - Egypt, ca. 1870










google






Hovsep Pushman [American, 1877-1966]


Hovsep Pushman - Symphony of Life No. 2
oil and gold leaf on board lined with canvas













"Zimmerian Danse Macabre"


da: "Zimmerian Danse Macabre" nel libro della transitorietà di Wilhelm Werner von Zimmern
Biblioteca statale del Württemberg, Cod. A III 54, fol.90v, Morte
(1540-50)






Sigmund Freud







Gahan Allen Wilson
[Autore americano, fumettista e illustratore, 1930–2019]







Leonora Carrington
[British-born Mexican Surrealist Painter and Writer, 1917-2011]


Leonora Carrington - Lepidopteros, 1969






Longlegs è un film del 2024 scritto e diretto da Oz Perkins







William Faulkner



Forse hanno fatto bene a mettere l'amore nei libri.
Forse non potrebbe sopravvivere da nessun'altra parte.

William Faulkner, Luce d'agosto






Jean de Sauteval [Francese, 1899 - 1967]







Castel del Monte [Castello del XIII sec., fatto costruire da Federico II di Svevia,
Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia sulla sommità di una collina
a 539 m s.l.m nell'altopiano pugliese delle Murge settentrionali




L'edificio, oltre a essere un esempio di costruzione precisa, è carico di simbolismi che hanno appassionato numerosi studiosi. L'ottagono irregolare su cui è basata la pianta del complesso e dei suoi elementi è una forma geometrica simbolica: si tratta della figura intermedia tra il quadrato, simbolo della terra, e il cerchio, che rappresenta l'infinità del cielo; quindi segnerebbe il passaggio dell'uno all'altro. La scelta dell'ottagono potrebbe derivare, secondo alcuni, dalla Cupola della Roccia a Gerusalemme, che Federico II aveva visto durante la sesta crociata, o dalla Cappella Palatina di Aquisgrana.

L'intera costruzione sarebbe intrisa di forti simboli astrologici e la sua posizione sarebbe stata studiata in modo che nei giorni di solstizio ed equinozio le ombre gettate dalle pareti abbiano una particolare direzione. A mezzogiorno dell'equinozio di autunno, ad esempio, le ombre delle mura raggiungerebbero perfettamente la lunghezza del cortile interno, ed esattamente un mese dopo coprono anche l'intera lunghezza delle stanze. Due volte l'anno (l'8 aprile e l'8 ottobre, ed ottobre in quel tempo era considerato l'ottavo mese dell'anno), inoltre, un raggio di sole entrerebbe dalla finestra nella parete sudorientale e, attraversando la finestra che si rivolge al cortile interno, illuminerebbe una porzione di muro dove prima era scolpito un bassorilievo.

Sulle due colonne che fiancheggiano il portale di ingresso sono accovacciati due leoni, quello di destra che guarda verso sinistra e viceversa, rivolti verso i punti dell'orizzonte in cui il sole sorge nei due solstizi d'estate e d'inverno.

Alle cinque cisterne d'acqua presenti sotto le torri, si collegherebbero idealmente cinque camini all'interno. Alcuni hanno posto in relazione questa presenza con le parole del Vangelo secondo Luca: «Oggi io vi battezzo con l'acqua, ma verrà chi vi battezzerà col fuoco», accreditando così l'ipotesi che la costruzione fosse adibita ad una sorta di tempio. È stato poi notato come l'edificio, visto da lontano, appaia molto simile ad una corona e, in particolare, quella con cui fu incoronato Federico II stesso (anch'essa ottagonale). Volendo idealmente tagliare il portale di ingresso all'edificio con una linea verticale passante per il suo asse, sarebbe possibile vedere una grande F, iniziale del sovrano che la volle e che forse lasciò così la sua impronta e la sua firma. La disposizione delle scale, inoltre, sarebbe stata studiata affinché chiunque esca non possa mai dare le spalle all'edificio o all'iniziale dell'uomo che lo fece costruire.

Il numero otto ricorre in vari elementi di questa costruzione: la forma ottagonale della costruzione, del cortile interno e delle otto torri ai vertici, le otto stanze interne, la vasca interna che doveva essere ottagonale, otto fiori quadrifogli sulla cornice sinistra sul portale di ingresso, altri otto sulla cornice inferiore, otto foglie sui capitelli delle colonne nelle stanze, otto foglie sulla chiave di volta, otto foglie di vite sulla chiave di volta della prima sala del piano terra, otto foglie di girasole sulla chiave di volta di un'altra sala, otto foglie ed otto petali su quella della quinta sala, otto foglie di acanto sulla chiave di volta dell'ottava sala, otto foglie di fico sulla chiave di volta dell'ottava sala al piano superiore.

L'unica trifora della costruzione è rivolta verso la città di Andria. L'ubicazione dell'edificio sarebbe stata determinata da motivi astronomici: alla latitudine in cui sorge Castel del Monte (N 41° e 5'), nei giorni equinoziali il sole, un'ora prima di mezzogiorno, ha rispetto alla linea meridiana un'apertura angolare di 22° e 30'. Uguale apertura ha ovviamente un'ora dopo. Sommando questi due valori si ottiene un angolo di 45 gradi che, aperto al centro della circonferenza, sottende una corda: il lato di un ottagono regolare inscritto nella circonferenza stessa.










Charles Lucien Leandre
[Pittore e litografo francese, 1862–1934]















Victor Casimir Zier
[Polonia, 1822-1883]


Victor Casimir Zier - Psyche (1882)
Oil on wood - 43 x 76 cm - Private Collection






Counting Crows ·  Baby, I'm A Big Star Now















🌞 s🌞le mi🌞


Piazza Plebiscito, Napoli, 25.09.2024






Nessun commento: